lunedì 4 agosto 2014

Katastrophe


Prima Nazionale.
Compagnia: Agrupaciòn Senor Serrano

Buttate nello stesso calderone degli orsetti gommosi, una soluzione chimica, una videocamera che riprende e poi trasmette in diretta e dei pop corn. Risultato? Una storia surreale, con gli orsetti di gelatina come protagonisti, i quali raccontano una mini cronistoria dell’ umanità, dal disgelo all’entrata in campo di leader politici (alcuni dei quali molto attuali) i quali accusano gli “altri” di essere la causa di tutti i loro problemi. Un vero e proprio racconto a tappe, con tanto di cartello a inizio scena che descrive la situazione. I quattro attori presenti sul palco si muovono, e manovrano gli oggetti, all’ unisono.
“Katastrophe” della compagnia multidisciplinare Agrupaciòn Senor Serrano è una favola per nulla banale, ma surreale, sulle sorti dell’umanità, con un taglio prettamente cinematografico. Gli orsetti di gomma sono sottoposti a numerosi esperimenti e diventano protagonisti indiscussi della scena, grazie all’uso della videocamera, la quale riprende da vicino per poi trasmettere su un maxischermo, a volte anche la stessa scena in loop, posto sul palco. Gli ambienti nei quali si muovono vengono ricreati con pochi oggetti, ma efficaci.  

Ritmo dinamico, anche grazie all’uso di una colonna sonora coinvolgente ed ad alto volume. Non ci resta che prendere visione della somiglianza tra umani ed orsetti e come affermano le parole, abilmente distorte, di uno dei leader politici: “Siamo un po’ tutti degli orsetti impauriti”.

                                                                                                                                                CV

Nessun commento:

Posta un commento