venerdì 6 giugno 2014

OCCHI DI FESTIVAL


una mostra fotografica di Andrea Macchia
allestimento Carmelo Giammello
Sala Mostre Regione Piemonte, Torino.

Occhi di Festival sono scatti di sguardi, quelli dei veri protagonisti del Festival delle Colline Torinesi, sono singoli occhi degli autori, attori, registi e operatori che hanno reso e rendono possibile la sua esistenza. Ma sono anche sguardi di spettatori perché oltre a farlo funzionare, lo spettacolo, lo guardano anche – il bello di un mestiere culturale. E si possono riconoscere facilmente i proprietari di questi occhi, le loro espressioni e i lineamenti sono inconfondibili, sono volti familiari, sempre presenti in teatro – sul palco o in sala – una certezza per il pubblico che arriva; lo stesso Andrea Macchia, autore degli scatti, con la sua macchina fotografica è diventato una garanzia. Insomma, al Festival sai chi troverai ad accoglierti: padroni di casa e amici.
E dal momento che le pareti della sala espositiva sono tappezzate di osservatori ecco che al centro abbiamo anche l’oggetto osservato: lo spettacolo, che poi sarebbe il prodotto concreto e manifesto della collaborazione congiunta di tutte quelle persone. Una passeggiata sotto le foto fluttuanti di Andrea richiama alla mente tanti ricordi: “Ah! quello spettacolo quanto mi era piaciuto, bello davvero!”; “Questa attrice dove l’ho già vista?”; “Ti ricordi? Eravamo insieme, quella sera alla Cavallerizza, a vedere la performance di…”.
Le foto degli spettacoli passati non solo sono immagini evocative ma esteticamente sono davvero belle, colgono i momenti migliori e colpisce come l’atto teatrale, catturato da un occhio creativo, sia poi una composizione artistica a tutti gli effetti.

FC

Nessun commento:

Posta un commento