lunedì 12 maggio 2014

ROMEO E GIULIETTA. AMA E CAMBIA IL MONDO

di David Zard
regia Giuliano Peparini
con Davide Merlini- Romeo, Giulia Luzi- Giulietta, Luca Giacomelli- Mercuzio, Vittorio Matteucci- Conte Capuleti, Leonardo di Minno- il principe, Roberta Faccani- Lady Montecchi, Barbara Cola- Lady Capuleti, Riccardo Maccaferri- Benvolio, Silvia Querci- la nutrice, Gianluca Merolli- Tebaldo, Giò Tortorelli- Frate Lorenzo

visto al PalaOlimpico di Torino il 10/05/2014

Anche se William Shakespeare la compose fra il 1594 ed il 1596, la tragedia d'amore forse più popolare ogni replica viene riscritta da David Zard e Giuliano Peparini, rispettivamente produttore e regista del musical "Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo".
Alle origini scritta e musicata da Gérard Presgurvic, la versione italiana vede giovani artisti muoversi sul palco emozionando il pubblico del Palaolimpico di Torino.
E' in una scenografia composta di screens, dove tutto è pressoché proiettato con grande effetto, che i protagonisti di questa storia d'amore si muovono, e danzando, ricordano in alcuni passaggi Pina Bausch o la compagnia DV8 Physical Theatre, ma anche il carnevale di Rio. Talvolta i personaggi sono ballerini, appesi a ballare a cinque metri di altezza.
Due fazioni, Montecchi e Capuleti. Due colori, rosso e blu. Alla fine però, dopo che le due famiglie si sono spogliate di pregiudizi e superiorità, un'unico colore caratterizza tutti i costumi: il bianco. Un nuovo inizio sul quale tornare a "colorare".
Un musical denso di immagini, che piace ed emoziona, anche grazie al valore della scena, ma dove i giovani artisti si sono esibiti in maniera impeccabile, o almeno così è parso.
Attenzione alla simmetria e sincronismo dei movimenti, sono caratteristiche fondamentali di questa regia.
AN


Nessun commento:

Posta un commento