sabato 1 marzo 2014

Il mistero dell'assassino misterioso

Dalla commedia in due atti di Lillo e Greg


Associazione Quattro Gatti e un Sogno e Compagnia Test di Avigliana
Regia Di Giovanni  Bosio e Micol Pili

Lo spettacolo è proprio quello di Lillo e Greg, ma i due famosi personaggi non sono presenti in scena. Questa volta mi sono imbattuta nella Compagnia  T.e.s.t., Progetto Teatrale Amatoriale dell’ Associazione Culturale “Quattro gatti e un sogno” di Avigliana, la quale ha preso liberamente spunto dall’ omonimo spettacolo per andare in scena. 
La trama sembra uscita da un libro di Agatha Christie: un castello della campagna londinese scosso dall’ efferato omicidio della Contessa Worthington. 
La soluzione sembra a portata di mano, ma ancora prima di imbatterci nella storia, ecco il primo colpo di scena: uno degli attori sviene e la thriller- commedia sembra arenarsi. Ma il provvidente aiuto del bibitaro, il quale si offre come volontario per interpretare il ruolo vacante, salva la situazione e lo show va avanti. 
Ma non secondo il copione del regista-autore, il quale, tra una gag e l’altra, vede la storia prendere un’ altra piega. La commedia si riempie di ironia e il pubblico in sala apprezza molto, tra risate e applausi che partono spontaneamente. 
La scenografia è ben strutturata e funzionale: si ingloba alla perfezione con gli attori. L’unica nota un po’ stonata è stata la pausa: gli spettatori non l’hanno ritenuta necessaria e non si sono alzati dalle loro poltrone, anzi non vedevano l’ora di vedere il mistero risolto. 
Uno spettacolo, liberamente ispirato a uno già preesistente, ma questo  non ha impedito alla compagnia di renderlo unico. A testimonianza del fatto che per rendere accattivante uno spettacolo non servono nomi illustri nella locandina, ma attori capaci e una compagnia affiatata. 
La compagnia T.e.s.t. si è dimostrata all’altezza di questo compito.


                                                                                                                                              CV

Nessun commento:

Posta un commento