domenica 20 ottobre 2013


Inaugurazione della mostra
Scena Madre
sulla storia del teatro e delle arti sceniche

26 ottobre 2013 ore 17:00
Castello di Racconigi
Via Morosini 3, Racconigi (CN)
 
 
La mostra ospitata dal 26 ottobre 2013, dentro gli spazi del Castello di Racconigi, ricostruisce un particolare aspetto della storia del teatro: quello dell’architettura teatrale, della scenografia e della scenotecnica indagati coi mezzi del disegno e delle videoinstallazioni, ma soprattutto della ricostruzione plastica con il tradizionale modellino costruito e dipinto.
L’anteprima di Scena  Madre al Castello di Racconigi presenta circa 40 plastici di grandi dimensioni (su un totale realizzato di oltre 70) di progetti teatrali, scenografici e scenotecnici, corredati da copie dei  disegni  o da ricostruzioni. Una originale e ampia carrellata storica internazionale, dal teatro della Grecia classica al ‘900; completata da un  inedito collage composto da spezzoni  di film: l’idea che la modernità si è fatta di una storia nata con l’uomo e la sua ritualità.
 Il progetto è una creazione del Corso di Scenografia teatrale dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, con la collaborazione della Cattedra di Scenografia a indirizzo cinetelevisivo, per il montaggio filmico.
 

 


 

 



Nessun commento:

Posta un commento